INSONORIZZANTI E ISOLANTI TERMICI
da sapere che:
Pertanto un buon materiale fonoassorbente solitamente ha uno scarso potere fonoisolante e viceversa. L’assorbimento per porosità (cioè di materiali a cellula aperta o semi-aperta) risulta generalmente elevato alle frequenze medie e medio-alte mentre per ottenere un significativo smorzamento delle basse frequenze si richiede l’utilizzo di spessori elevati di materiale poroso ma soprattutto di un maggiore peso specifico del prodotto che si può ottenere dall’accoppiamento di un fonoassorbente ad uno strato di massa caricata.
POLIURETANO ESPANSO
Se però si necessita di impedire l’uscita del rumore prodotto all’interno della stanza stessa (per esempio da un vano motore) serve un prodotto fonoimpedente, quindi si dovrà aumentare il peso specifico del poliuretano espanso con una lastra (o due) di gomma caricata (massa). Per ottenere il massimo risultato di isolamento occorre applicare il prodotto insonorizzante su tutte le superfici della stanza in oggetto, compreso il soffitto, mediante accurato incollaggio e con un ulteriore ancoraggio mediante appositi sistemi di fissaggio che ne impediscano il distaccamento dovuto al peso, alle escursioni termiche, alla perdita di consistenza del prodotto con il passare del tempo.
FIBRA DI POLIESTERE E FIBRA DI VETRO
Il primo è composto da falde di poliestere termo-legate che a differenza del poliuretano espanso, non si “sbriciola” con il passare del tempo e quindi resta attivo ed efficace molto più a lungo. Il secondo è composto da uno strato al 100% in fibra di vetro. Entrambi sono rifiniti con un film di alluminio o un tessuto in fibra di vetro e, a seconda dell’utilizzo, possono essere accoppiati con una lastra di gomma caricata (massa) che ne ottimizza l’effetto insonorizzante.
Isopav 22 con piombo o gomma caricata
Autoestinguente in classe 2 (standard) oppure, a richiesta, certificato in classe 1.
Densità polietilene: 30 Kg/m3 circa
Colore: Grigio – Nero
Spessori: 6 mm – A richiesta viene applicata, in sostituzione al piombo, una lastra di gomma caricata da 2 mm
Dimensioni: Lastre arrotolate da 100 x 300 cm
Applicazione: Fonoisolante. Adatto per medie e basse frequenze.
Isopav 11 con piombo o gomma caricata
Composizione: Polietilene espanso reticolato da 6 mm al quale viene applicata una lastra di gomma caricata dello spessore di 2 mm, dal peso di circa 4,2 Kg al mq e un terzo strato di poliuretano espanso a celle aperte di spessore variabile. Si ottiene così un prodotto dalle alte prestazioni fonoisolanti e antivibrante. La superficie è protetta con un film metallizzato zigrinato. Autoestinguente in classe 2 (standard) oppure, a richiesta, vengono utilizzati tutti e 3 gli strati che lo compongono certificati separatamente in classe 1.
Densità poliuretano: 30 Kg/m3 circa.
Colore: Grigio – Argento
Spessori: 23 – 28 – 33 – 38 mm. A richiesta vengono applicate 2 lastre di gomma caricata che ne aumentano sensibilmente il potere fonoisolante.
Dimensioni: Lastre da 100 x 150 cm
Applicazione: Fonoisolante. Adatto per medie e basse frequenze.
Isopav 11
Densità: 30 kg m3 circa
Colore: Metal – Antracite
Dimensioni: Rotoli da cm 150 per una lunghezza di 25/30 mt in base allo spessore richiesto.
Spessore: 20 – 25 mm. A richiesta viene fornito con fondo autoadesivo
Applicazione: Fonoassorbente
Isoterm
Composizione: Polietilene espanso reticolato flessibile. La superficie è protetta con un film metallizzato zigrinato che lo protegge da polvere e olio. Autoestinguente in classe 2 oppure a richiesta ignifugo in classe 1.
Densità: 30 Kg/m3 circa
Colore: Grigio
Spessori: Standard a magazzino 6 mm (altri spessori a richiesta)
Dimensioni: Rotoli altezza 100 cm – lunghezza 30 mt
Applicazione: Isolamento termico
Si può richiedere l’applicazione di una lamina di piombo o di gomma caricata per aumentare il peso specifico ed ottenere delle buone caratteristiche di isolamento acustico oltre a quello termico.
Fonox Bugnato
Densità: 30 kg m3 circa
Colore: Antracite
Dimensioni: Lastre da 100 cm x 200 cm
Spessore: 35 mm / 45 mm
A richiesta viene fornito con fondo autoadesivo
Applicazione: Fonoassorbente adatto per smorzare le alte frequenze e il riverbero del suono all’interno di una stanza.
Fonox Forato
Composizione: Poliuretano espanso autoestinguente a celle aperte accoppiato a fintapelle nera forata che protegge da olio e polvere.
(A richiesta anche bianca o grigia)
Autoestinguente di tipo UL94 HF1 e fintapelle autoestinguente in classe 2.(classe 1 a richiesta)
Densità: 30 kg m3 circa (Riferito al poliestere)
Colore: Antracite + fintapelle forata
Dimensioni: Rotoli di altezza 140 cm e lunghezza da 25 a 30 mt
Spessore: 15/20/25 mm A richiesta viene fornito con fondo autoadesivo
Applicazione: Fonoassorbente
“Glassfiber” fibra di Vetro
FIBRA DI VETRO TERMOISOLANTE – FONOASSORBENTE.
Termoresistente fino a 600°
Trapunta formata da tessuto esterno in fibra di vetro alluminizzato + strato di lana di vetro puro lavorato a falde + tessuto di base in fibra di vetro. Ottima flessibilità e resistenza. Adatto come termoisolante per alte temperature.
Dimensioni: Rotoli da 100 cm x 10 mt di lunghezza
Spessore: 10 mm circa
Peso: 1,300 kg/mq circa
“Glassfiber 1 GC” fibra di Vetro con Gomma
FIBRA DI VETRO CON GOMMA CARICATA – FONOISOLANTE.
Trapunta di tessuto in fibra di vetro alluminizzato rifinito al quale viene accoppiato uno strato di massa caricata ignifuga (cl.1) di 2 mm di spessore per abbinare all’isolamento termico anche quello acustico. In questo caso la temperatura massima raggiungibile è di circa 150 gradi C°.
Dimensioni: Lastre da 100 cm x 150 cm
Spessore: 12 mm circa
Peso: 5,500 kg/mq circa
Fibra di Poliestere con Gomma
FIBRA DI POLIESTERE CON GOMMA – FONOISOLANTE.
Composizione: Materasso di falde di poliestere termo-legate rifinito in superficie con un tessuto in fibra di vetro metallizzata. Questo prodotto, a differenza del poliuretano espanso, non si “sbriciola” con il passare del tempo, si ottiene quindi una maggiore durata nel tempo. Per ottimizzare l’effetto insonorizzante viene interposta una lamina di gomma compatta di alto peso specifico che crea una barriera isolante.
Dimensioni: Lastre da 100 cm x 150 cm
Spessore: 2 – 3 cm
Peso: 4,500 kg/mq circa
Fibra di Poliestere con Gomma e Poliuretano
FIBRA DI POLIESTERE CON GOMMA E POLIURETANO – FONOISOLANTE.
Composizione: Materasso di falde di poliestere termo-legate protetto in superficie da un tessuto in fibra di vetro metallizzata al quale viene interposta una lamina di gomma compatta di alto peso specifico (massa) che crea una barriera acustica isolante e infine uno strato di poliuretano espanso antivibrante a celle aperte. A richiesta si possono applicare due strati di gomma caricata (massa) per migliorare ulteriormente l’isolamento acustico.
Dimensioni: Lastre da 100 cm x 150 mt
Spessore: 3-4 cm
Peso: 5,200 kg/mq circa
Rondelle fissa Panelli
Confezione da 20 pezzi.
Iscriviti alla nostra
newsletter
Non perderti le novità, le offerte, gli sconti e anche i nostri consigli.